Artisti
Hermann Nitsch
Vienna, Austria 1938–2022
Hermann Nitsch è un pittore, grafico, scenografo, scrittore e compositore. Egli nasce a Vienna nel 1938 e presto diviene uno degli iniziatori della Performance Art e dell’Azionismo viennese, movimento artistico degli anni ‘60 che si esprime attraverso l’uso di immagini e contenuti dal carattere psicologico, sado-masochista e autolesionistico, irriverentemente critico e a volte quasi blasfemo nei confronti della simbologia religiosa, delle funzioni del corpo e delle pratiche sessuali. Il fine ultimo di questa corrente è quello di provocare scalpore nello spettatore, obbligandolo ad accettare la realtà in cui siamo immersi.
La guerra in Austria influenza molto i dipinti di Nitsch. Ha il ricordo di quando dormendo sottoterra, i raid aerei sganciarono le bombe sulla sua testa. Il paesaggio attorno a lui era desolato, distrutto, pieno di macerie e fumo nero; si respirava odore di morte. Tale scena si ripercuote sull’artista sottoforma di incubi notturni anche dopo la fine della guerra, provocandogli terrore e sudori freddi.
I suoi quadri sono delle vere e proprie performance, ritraggono esattamente quell’oscurità, quelle barbarie. La tela è permeata da schizzi di quello che sembra essere sangue, materia e carne in putrefazione. A volte vengono raffigurati anche simboli religiosi come l’ostia o la tunica sacerdotale. Ai colori scuri gettati violentemente sulla tela, così simili al sangue, affianca il candore delle vesti e dei corpi, a sottolineare il contrasto esistenziale all’interno della vicenda umana.
I lavori di Nitsch si trovano nelle più prestigiose collezioni e musei del mondo, tra cui il Museum of Modern Art, New York; la Guggenheim Collection, New York; il Metropolitan Museum, New York; la Tate, Londra; il Centre Georges Pompidou, Parigi; lo Stedelijk Museum, Amsterdam; il Castello di Rivoli; la GAM, Torino; il Mart, Rovereto; il Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf; il Museum Ludwig, Colonia; la Nationalgalerie Berlin; il Lenbachhaus, Monaco; lo Staatsgemäldesammlung Munich; la Staatsgalerie Stuttgart; la Kunsthalle Hamburg; la Kunstmuseum Bern; Kunstmuseum Winterthur; Albertina, Vienna; mumok, Vienna; Österreichische Galerie Belvedere, Vienna; Leopold Museum, Vienna.
Hermann Nitsch
HF-23-17
2017
acrilico su tela
150 x 200 cm
Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it
| Tel. +39 333 4744007