Artisti
Günther Förg
Füssen, Germania 1952-2013
Pittore, fotografo, grafico e scultore, Günther Förg nasce a Füssen, in Germania. Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Monaco, tra il 1992 e il 1999 diventa insegnante alla Staatliche Hochschule für Gestaltung di Karlsruche e dal 1999 è professore presso l'Akademie der Bildenden Künste di Monaco.
I dipinti e le fotografie di Förg vogliono essere lo specchio della modernità e dei modi in cui questa si manifesta. La monocromia è un carattere centrale nelle sue opere e può assumere due connotazioni: da un lato sembra simboleggiare quasi un omaggio alla corrente minimalista, dall’altro appare come un modo di sottolineare il decadere degli ideali e presupposti modernisti. Lo stile che lo caratterizza subisce l’influenza della pittura astratta americana e dell’architettura moderna. Quest’ultima, in particolare, diventa un aspetto fondamentale nella fotografia e nei dipinti dell’artista, il quale si confronta fin da subito con il formalismo dei movimenti d'avanguardia del XX secolo. Ciò si può notare dai dipinti su piombo, metallo di cui Förg apprezza molto le qualità, soprattutto la superficie e la pesantezza. Afferma infatti come in alcune sue opere completamente dipinte si avverta solamente il piombo ai bordi; questo è ciò che conferisce all’opera una sensazione molto pesante e al colore una densità e un peso diversi.
Il lavoro di Förg è stato esposto in importanti istituzioni come la Fontana Beyeler, Basilea (2009); Fondazione Langen a Neuss (2007); Kunstmuseum Basilea (2006); Gemeentemuseum L'Aia (2006); Museo d'Arte di Tel Aviv (2002); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía/Palacio de Velazquez, Madrid (1998); Museo di Arte Contemporanea di Toyko, Tokyo (1991); Newport Harbor Art Museum, Newport Beach (1989) e SFMoMa, San Francisco (1989).
Le opere sono esposte in musei di fama mondiale come lo Stedelijk Museum (Amsterdam); Galleria Nazionale del Canada (Ottawa); Museum für Monderne Kunst (Francoforte); Museo Ludwig (Colonia); Tate Modern (Londra); Museo di Arte Moderna (NY); SFMoMa (San Francisco) e Hamburger Bahnhof-Museum für Gegenwart (Berlino).
Günther Förg
Senza titolo
1998
acrilico su piombo posato su tavola
40 x 30 cm
Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it
| Tel. +39 333 4744007